IC SERGNANO PRIMO LEVI

Funzionigramma

Funzionigramma Istituto Comprensivo P.Levi

Dirigente scolastico: Prof.ssa Ilaria Santina Andreoni

Dirige l’Istituto comprensivo Primo Levi

  • assicura la gestione legale dell’istituto e ne ha la legale rappresentanza
  • ha la responsabilità delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio
  • detiene autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali
  • è titolare delle relazioni sindacali
  • assicura relazioni continuative con gli stakeholders del territorio : famiglie, enti locali, associazioni, aziende e società sportive e musicali per definire e perseguire obiettivi comuni
  • predispone la diffusione , la conoscenza e l’applicazione da parte del personale docente, personale ATA, studenti e famiglie del Regolamento d’Istituto e del Ptof
  • controlla la documentazione da presentare all’esterno
  • è responsabile delle azioni di formazione del personale
  • coordina e pianifica insieme ai Collaboratori , alle Funzioni strumentali ed ai Responsabili di plesso le attività dei gruppi e dei plessi
  • coordina e valorizza le risorse umane dell’Istituto per perseguire gli obiettivi di efficienza, qualità e benessere

Primo collaboratore del Dirigente scolastico: prof.ssa Rita Grossi 

  • sostituisce il DS, in caso di assenza o impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, ad eccezione di quelli non delegabili;
  • opera il necessario raccordo all’interno dell’istituzione scolastica e cura i rapporti con i docenti, gli alunni e le famiglie
  • sorveglia l’osservanza delle norme previste dal Regolamento d’Istituto da parte dei docenti, alunni, personale Ata e famiglie
  • monitora le presenze degli insegnanti e provvede alla sostituzione
  • gestisce i recuperi dei permessi brevi del personale docente
  • provvede alla giustificazione dei ritardi degli alunni e alle autorizzazioni per le uscite anticipate
  • collabora con il Dirigente scolastico alla valutazione di progetti e accordi di rete
  • collabora a redigere il Piano annuale delle attività
  • predispone circolari e ne verifica la diffusione e la pubblicazione sul sito
  • collabora alla formazione delle classi secondo i parametri fissati
  • predispone i turni di sorveglianza dei docenti durante i momenti necessari di sorveglianza rispetto all’organizzazione dei plessi
  • collabora con il Dirigente scolastico alla ricerca di sponsor per eventi, manifestazioni e progetti per il miglioramento dell’Offerta formativa dell’Istituto

Secondo collaboratore del Dirigente scolastico: m. Giuseppina Parati

  • Sostituisce il DS in caso di assenza o di impedimento dello stesso e del primo collaboratore, esercitandone tutte le funzioni anche negli organi collegiali, con l’eccezione di quelle non delegabili
  • collabora alla stesura dell’ordine del giorno del Collegio dei docenti e delle riunioni collegiali, confrontandosi con i referenti delle singole commissioni e di plesso
  • predispone circolari e altre comunicazioni
  • cura i rapporti con docenti, alunni, famiglie
  • collabora a redigere la bozza del Piano annuale delle attività
  • collabora alla formazione delle classi secondo i parametri fissati
  • monitora le assenze del personale docente
  • sorveglia l’osservanza delle norme previste dal Regolamento d’Istituto da parte dei docenti, alunni, personale Ata e famiglie
  • provvede alla giustificazione dei ritardi degli alunni e le autorizzazioni per le uscite anticipate
  • collabora con il Dirigente scolastico alla valutazione di progetti e accordi di rete

Referente di plesso

  • rappresenta un punto di riferimento per alunni, genitori, colleghi
  • comunica e diffonde le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari
  • gestisce la sostituzione dei colleghi assenti secondo quanto stabilito dal Collegio docenti
  • coordina le mansioni del personale ATA
  • gestisce l’orario scolastico nel plesso di competenza sentito il Dirigente scolastico
  • segnala al Dirigente la necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori
  • sorveglia l’osservanza delle norme previste dal Regolamento d’Istituto da parte dei docenti, alunni, personale Ata e famiglie
  • informa il Dirigente in merito a qualsiasi problema o iniziativa del plesso di competenza
  • collabora con gli altri plessi del medesimo ordine per iniziative d’interesse comune
  • instaura e coltiva relazioni positive con gli Enti locali

Funzione strumentale gestione del PTOF: m.a Giuseppina Spaliviero, m.a Annunciata Sangiovanni,  m.a Daniela Lanzi, m.a Federica Recanati, prof.ssa Stefania Cavalletti, prof.ssa Luisa Zaghen

  • coordina le attività e le riunioni della commissione Ptof in sinergia con le altre funzioni strumentali, i Referenti dei singoli progetti, i responsabili delle commissioni
  • coordina l’attività per la progettazione di un curricolo verticale
  • redige triennalmente il Piano dell’offerta formativa dell’Istituto e lo revisiona, integra o aggiorna nel corso di ogni anno scolastico
  • rivede, modifica ed integra la modulistica ed i materiali relativi alla didattica sulla base delle nuove e diverse esigenze dei docenti dell’istituto
  • lavora con il Dirigente scolastico
  • lavora con il Dsga relativamente a specifiche questioni di natura economico-amministrativa per la realizzazione del Ptof
  • svolge un’azione di sostegno operativo per tutti i docenti impegnati nei progetti ed attività previsti nel Piano dell’offerta formativa

Funzione strumentale BES E INCLUSIONE: m.a Giovanna Lofaro, m.a Francesca Cerioli, prof.ssa Ida Malosio

  • coordina le attività di integrazione e di sostegno
  • organizza tempi e modalità dell’impiego degli assistenti ad personam
  • supporta le famiglie e i docenti per fornire un’adeguata integrazione degli alunni
  • coordina i rapporti con Asl ed enti accreditati
  • adegua la documentazione alla normativa vigente
  • cura la documentazione e la diffusione delle informazioni
  • cura la diffusione e la documentazione inerente la somministrazione di farmaci con le famiglie, i docenti ed il personale Ata
  • accoglie gli alunni Bes neoarrivati
  • supporta gli insegnanti di sostegno
  • sensibilizza gli alunni riguardo all’importanza della salvaguardia della salute per il proprio benessere psicofisico
  • redige il PAI

Funzione strumentale servizio ai docenti e agli studenti: prof.ssa Rita Grossi, prof.ssa Luciana Soccini 

  • collabora alla stesura dei monitoraggi
  • Si documenta relativamente alle più recenti normative disposte dal Miur, Usr, Ust e dalla rete in merito alla formazione dei docenti
  • propone al Dirigente attività di formazione dei docenti in coerenza con il Ptof e il PdM
  • coordina le attività di formazione dei docenti
  • promuove l’adesione a bandi di progetti nazionali o europei per implementare la formazione degli insegnanti e le attrezzature dell’istituto

Referente Invalsi: Prof.ssa Biadini

  • Cura la somministrazione delle prove Invalsi
  • monitora la correzione e la comunicazione dei dati delle prove
  • comunica gli esiti delle prove al Collegio dei docenti
  • promuove l’utilizzo dei risultati delle prove Invalsi per riorientare la programmazione e la progettazione di interventi didattici mirati
  • cura la predisposizione delle simulazioni delle prove Invalsi per Italiano, Matematica, Inglese in tutti i plessi

Referenti Autovalutazione d’Istituto

  • coordinano la stesura del rapporto di autovalutazione che rappresenta uno strumento fondamentale della scuola per conoscersi e migliorarsi
  • coordinano le attività della commissione di autovalutazione interna d’Istituto
  • aggiornano la Commissione riguardo le indicazioni pervenute dal Miur e dall’Usr
  • comunicano al collegio dei docenti l’attività svolta

Referenti formazione Docenti

  • si documentano relativamente alle più recenti normative fornite dal Miur , dall’Usr, dall’Ust e dalla rete in merito alla formazione dei docenti
  • propongono al dirigente percorsi di formazione per i docenti in coerenza con il Ptof
  • coordinano le attività di aggiornamento e formazione dei docenti e tengono contatti con gli Enti di formazione
  • alla fine dell’anno scolastico valutano la ricaduta dei percorsi proposti

Referente Sito Web: 

  • aggiorna tutti i componenti del Sito
  • pubblica circolari
  • gestisce l’albo on line
  • pubblica le notizie e gli articoli riguardanti le attività dei plessi
  • implementa il sito web della scuola
  • propone ed organizza corsi di formazione per l’innovazione digitale, anche nell’ambito del PNSD
  • propone soluzioni creative e sostenibili da diffondere all’interno della scuola
  • favorisce la partecipazione degli studenti degli studenti alla partecipazione di workshop anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie

 

Referente commissione Ed. Civica – Prof. Stefano Leoni, prof. Diego Pola 

  • si documenta relativamente alla normativa emanata dal Miur , Ust ed Usr
  • presenta la propria attività al corpo docente

Referente Giornalino della scuola – Prof.Leoni Stefano

  • promuove la partecipazione di tutti i plessi dell’Istituto alla realizzazione del giornalino scolastico
  • individua le soluzioni metodologiche per la stesura e l’impaginazione dei singoli contributi
  • favorisce la diffusione delle uscite del giornalino informandone le famiglie e gli Enti locali

Referente d’istituto Bullismo e Cyberbullismo Prof.ssa Piantelli

  • ha il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo. A tal fine, può avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio
  • partecipa alle riunione con gli Enti del territorio e riferisce al Dirigente e al Collegio dei docenti

Referente per la Salute: Prof.ssa Grossi

Commissione relativa al potenziamento delle lingue straniere: prof.ssa Roberta Piantelli, prof.ssa Sabrina Mauri

Coordinatore di classe

  • per delega del Ds presiede ed organizza il lavoro delle sedute ordinarie del C.d.C ; può richiedere al Ds la convocazione di consigli straordinari, una volta consultati gli altri docenti
  • vigila sul rispetto dell’ordine del giorno facilitando la partecipazione di tutte le componenti del C.d.C
  • coordina l’attività didattica del C.d.C verificando in itinere e a fine anno scolastico il piano di lavoro comune del Consiglio di classe
  • controlla i verbali delle assemblee di classe degli studenti e dei consigli di classe
  • gestisce il rapporto con le famiglie degli studenti per quanto attiene a problematiche generali ed in particolare sugli esiti del profitto, condotta, risultati del recupero in itinere, ove necessario, segnalazione dei casi a rischio, motivazione delle non ammissioni
  • controlla le assenze e i ritardi sul registro di classe in collaborazione con la segreteria alunni
  • informa il Dirigente sull’andamento della classe e riguardo agli alunni che presentano situazioni problematiche
  • cura l’attuazione delle decisioni assunte dal consiglio di classe
  • visiona il prospetto dei voti della classe prima degli scrutini e dei pre-scrutini

Segretario di classe

  • redige il verbale delle riunioni in collaborazione con il coordinatore

Comitato di valutazione – (un componente per ogni grado di scuola)

  • ha il compito di individuare i criteri per la valorizzazione dei docenti secondo la normativa vigente
  • esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e prova per il personale docente con la sola presenza della componente docenti

Commissione orario

  • predispone e pubblica l’orario delle attività didattiche su indicazioni del Ds e in coerenza con il Ptof

Referente per i nuovi docenti

  • accoglienza dei nuovi docenti
  • spiegazione modalità di utilizzo registro elettronico

Addetti primo soccorso

Gli addetti al Primo soccorso sono tenuti a :

  • indossare, quando necessari, i dispositivi di protezione individuali
  • portarsi sul luogo in cui è stata segnalata l’emergenza muniti di valigetta di primo soccorso
  • segnalare l’emergenza con il segnale di allarme
  • allertare i Vigili del fuoco e/o Primo soccorso
  • controllare che si proceda all’evacuazione secondo quanto prescritto nel piano di emergenza
  • ispezionare i locali di piano se le condizioni lo permettono e chiudere le porte lasciate aperte
  • disattivare gli impianti, in particolare i quadri elettrici
  • coadiuvare il responsabile dell’area di raccolta nella verifica delle presenze nel punto esterno di raccolta
  • controllare lo stato degli impianti e delle attrezzature antincendio quotidianamente

Addetti antincendio

  • segnalare lo stato di pericolo alle persone presenti nei locali
  • far attivare il segnale di Evacuazione convenzionale
  • mettere in azione gli estintori in caso di incendio
  • allertare i Vigili del Fuoco e/o il Pronto Soccorso
  • disporre l’apertura delle serrature elettriche
  • favorire l’esodo dei ragazzi, aiutandoli
  • se possibile far rintracciare eventuali ragazzi rimasti all’interno dei servizi, aule speciali, spogliatoi
  • far intercettare gas metano, corrente elettrica quando l’esodo è completo ed aver verificato l’ascensore

Squadra antifumo

  • vigila sulla corretta apposizione dei cartelli informativi
  • vigila sull’osservanza del divieto
  • contesta le infrazioni e le verbalizza

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Sig.ra Maria Pia Brioschi

  • sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione, svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati consguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale Ata, posto alle sue dirette dipendenze
  • organizza l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del Dirigente scolastico
  • attribuisce al personale Ata, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e, quando necessario, prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo
  • svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili
  • è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili

Ufficio contabilità: Sig.ra Stefania Solzi

  • si occupa delle procedure relative alle pratiche giuridiche, amministrativo-contabili ( fatture elettroniche, adempimenti fiscali, denuncia Irap, inserimento impegni e accertamenti)
  • gestisce i rapporti con i fornitori, contabilità di magazzino per il materiale di facile consumo, richieste DURC, tracciabilità e CIG
  • elabora, in collaborazione con il DSGA , il piano di lavoro del personale ATA, il programma annuale e il conto consuntivo

Ufficio protocollo e alunni: Sig.ra Mariella Piacentini 

  • Si occupa delle procedure inerenti alle pratiche giuridiche-amministrativo-contabili degli alunni : iscrizioni, trasferimenti, esami, schede di valutazione ed attestati, tenuta fascicoli, assicurazioni, infortuni, cedole librarie, libri di testo, certificazioni alunni diversamente abili, richiesta o trasmissione fascicoli/documenti, gestione scrutini ed esami, esoneri educazione fisica, viaggi d’istruzione e visite guidate
  • pubblica le circolari interne e gli atti all’Albo
  • tiene il registro del protocollo
  • classifica e archivia gli atti

Ufficio del personale: Sig.ra Francesca Capra

  • Si occupa delle procedure inerenti alle pratiche giuridiche, amministrativo- contabili del personale : graduatorie interne, graduatorie soprannumerari, individuazione del personale e conferimento contratti
  • gestisce le graduatorie d’istituto dei docenti e degli ATA
  • procede a convocazioni dei docenti supplenti, assunzioni in servizio, stipula dei contratti, produzione dei documenti di rito e rapporti con RPS

Collaboratori scolastici

  • sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario della attività didattiche e durante la ricreazione; si occupano dell’accoglienza del pubblico
  • sono addetti alla pulizia degli spazi scolastici e degli arredi ed alla sorveglianza dei locali scolastici in collaborazione con i docenti
  • eseguono, seguendo specifiche istruzioni e con responsabilità, attività ben definite che richiedono preparazione non specialistica
  • prestano ausilio agli alunni diversamente abili durante l’accesso alle strutture scolastiche, all’interno ed all’uscita dall’Istituto, durante l’uso dei servizi igienici e per la cura dell’igiene personale